Super User

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì, 29 Aprile 2019 10:34

Portfolio

Architettura

Biomedicale

Food

Luce

Modelli

Produzione in serie

Render

Scansioni 3D

Stampi

Vasi

Venerdì, 26 Aprile 2019 07:17

vuoto

Mercoledì, 28 Novembre 2018 08:05

Workshop

Workshop

Il ruolo della computer grafica 3D e il suo indotto ha subito una crescita incredibile negli ultimi anni.

Siamo arrivati ad una svolta nel mondo della grafica e contestualmente, ad una evoluzione delle modalità di fruizione di un contenuto.

La computer grafica ha ridefinito i limiti della nostra immaginazione ed è diventata protagonista del mercato cinematografico, d’animazione, della musica e della pubblicità.

L’effetto di questa rivoluzione si è trasferito a tutti i livelli di comunicazione, influenzando l’idea di prodotto, l’architettura, e tutto il mondo del design.

Per informazioni o iscrizioni scrivere a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì, 28 Novembre 2018 08:04

Corsi

Formazione

Il ruolo della computer grafica 3D e il suo indotto ha subito una crescita incredibile negli ultimi anni.

Siamo arrivati ad una svolta nel mondo della grafica e contestualmente, ad una evoluzione delle modalità di fruizione di un contenuto.

La computer grafica ha ridefinito i limiti della nostra immaginazione ed è diventata protagonista del mercato cinematografico, d’animazione, della musica e della pubblicità.

L’effetto di questa rivoluzione si è trasferito a tutti i livelli di comunicazione, influenzando l’idea di prodotto, l’architettura, e tutto il mondo del design.

Per informazioni o iscrizioni scrivere a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì, 28 Novembre 2018 08:00

Cosa facciamo

PROTOTIPAZIONE

Passare nel giro di qualche ora da un modello digitale a uno reale perfettamente funzionale e funzionante, questa è la prototipazione rapida con le stampanti 3D.

La prototipazione rapida è una tecnica piuttosto recente, ma anche se giovane si può tranquillamente affermare che i materiali e le macchine si evolvono continuamente. A nostra disposizione abbiamo sistemi di stampa 3D di tipologia FFF e SLA. La scelta dei materiali è ampia e và dai materiali plastici come ABS o PET ai materiali fluidodensi come argilla o cemento per quanto riguarda la tipologia FFF. Per le stampanti SLA, ovvero a resina, è possibile scegliere tra resine: ingegneristicche ad alte prestazioni, morbidi/gommosi, standard o per protesi dentarie. Per saperne di più vai alla pagina Stampa 3D . Perchè scegliere di utilizzare le stampanti 3D per la prototipazione? Per verificare un oggetto di design in scala e valutarne l'estetica Per testare un progetto meccanico o di ingegneria e valutare la sua funzionalità Per realizzare matrici e avviare una piccola produzione seriale.

Materiali

Oltre alla stampa 3d "classica" abbiamo la possibilità di stampare anche in metallo. Altri servizi che offriamo sono il taglio a laser (per materiali plastici, lignei o metallici. Questo per garantire un pacchetto completo che possa a chiunque lo necessiti di avere il proprio prototipo perfettamente funzionante.

 

STAMPA 3Dlaboratorio 1

A nostra disposizione abbiamo 6 stampanti 3D di tipologia FFF (Fused filament fabrication ovvero fabbricazione a filamento fuso). Con questo tipo di stampanti possiamo produrre oggetti plastici, come ABS, PLA o PET, oppure materiali fluido densi come le ceramiche. La massima dimensione a pezzo unico che possiamo fare è di 50 cm sulle tre dimensioni. E' anche possibile raggiungere dimensioni ben maggiore scomponendo l'oggetto in parti singole che poi vengono unite tra loro.

Un'altra stampante che possiamo usare attraverso il FabLAb di Mantova è di tipologia SLA (stereolitrografia) che sfrutta una resina fotosensibile e un fascio laser per realizzare un oggetto. Questo tipo di stampante è estremamente precisa, riuscendo ad ottenere una risoluzione di 0,025 mm (25 µ). I materiali sono tutte resine con specifiche tecniche differenti a secondo dell'oggetto che bisogna stampare.

 

scansioneServizio di scansione

Offriamo un servizio completo di scansione 3D. I settori dove è possibile applicare questo sofisticato strumento sono molteplici, come: modellistica, design, conservazione dei Beni Culturali (come  statue marmoree), industriale o quello dell'automotive.

I modelli ottenuti possono essere successivamente modificati digitalmente (applicando una logica di reverse engineering)  e possono essere anche riprodotti con la stampa 3D.

 

RENDERrender

Il rendering fotorealistico è diventato uno strumento che apre grandi opportunità per chi ha bisogno di una comunicazione efficace a costi ridotti. Con i render fotorealistici si crea un'illusione, una suggestione della realtà del come potrebbe essere senza avere la necessità del progetto reale, molto in un periodo di difficoltà ecocomica come quello attuale.

Dall'oggetto di design agli ambienti architettoni esterni e interni. Il rendering fotorealistico è l'ideale per presentare il proprio progetto in modo inequivocabile, esattamente come è stato concepito. Il rendering è il mezzo perfetto per liberare la creatività e superare i limiti fisici del reale. Una scelta rapida e conveniente per 

valorizzare qualsiasi tipo di prodotto.

Servizio di render fotorealistici

Ci proponiamo come sviluppatori di immagini render fotorealistiche. Siamo professionisti nella modellazione tridimensionale e nella sua resa in digitale. Se hai necessità di rendere un'idea e vederla come se fosse una foto prima ancora di realizzarla, sei sulla pagina giusta. Contattaci!

Mercoledì, 28 Novembre 2018 07:52

Chi siamo

Organigramma

Carlo Masgoutiere

Technical Director & President

Classe 1989, nato a Brescia. Effettua da anni ricerche su architetture megalitiche pre-romane e biomimetica. Per lui la forma è una diretta conseguenza della funzione, sia essa di un oggetto piuttosto che di un edificio piuttosto che di un essere vivente.

 

Corrado Bondioli Bettinelli

Production Manager

Classe 1991, nato a Mantova. Grande bagaglio di esperienze pratiche nella lavorazione dei materiali e nella creazione di modelli di architettura in scala. Per lui la lavorazione manuale rimane sempre un elemento archetipico. Prima del disegno c’è la forma, lo studio, il lavoro manuale pratico.

 

Simone veronesi

Art Director

Classe 1987, nato a Mantova. Per lui la sostenibilità di un qualsiasi processo è fondamentale. Da sempre appassionato nel disegno a mano libera si distingue per le sue capacità grafiche anche con gli strumenti digitali. Si appassiona anche alla chimica e allo studio dei materiali.

 

Marco Patuzzo

Problem Solver

Classe 1955, nato a Mantova. Dalla grande esperienza accumulata negli anni derivano flessibilità, spirito di adattamento e doti da generalista piuttosto che da specialista, è il problem solver del gruppo Arche3D.

Martedì, 27 Novembre 2018 17:14

Servizi


SERVIZI

   

  • progettazionemodellazionestampa 3d

  •  

  • scansionegrafica e render formazione


                                                                                                                                                                                                                                                                                             


progettazione-design-interni-studio-strazzeri1.jpg

PROGETTAZIONE

Servizio di progettazione a 360°, ci occupiamo di progettazione architettonica, di design, arredo interni, allestimenti, siamo in grado di produrre rappresentazioni digitali, cartacee, e fisiche. avendo a disposizione ampie conoscenze e tecnologie digitali. Siamo di supporto alle aziende o ai privati per lo sviluppo di soluzioni di prodotto o di processo per risolvere problematiche specifiche attraverso la progettazione di prototipi digitali e fisici utili a tal fine. Siamo in grado di trasformare un' idea in un progetto digitale e materiale attraverso le fasi di ideazione, progettazione, prototipazione e produzione, grazie alla collaborazione con realtà artigiane e produttive sul territorio. 

 Dal campo dell’architettura a quello dell’ingegneria, dal design industriale a quello delle componenti di arredo, dal biomediacale a quello del cibo. Con il Team di Arche 3d e affidabili collaboratori esterni è possibile dar vita anche ai progetti più complessi, in diverse scale e per diverse esigenze.

 

 

 

 

 

MODELLAZIONE 3D

Arche 3d grazie al suo team di professionisti con esperienza pluriennale nel ramo della modellazione tridimensionale è in grado di sviluppare modelli 3d su misura partendo da semplici idee, schizzi, disegni bisìdimensionali cartacei e disegni cad. La modellazione 3d di cui la start up si occupa è flessibile ed adattabile alle esigenze ed agli obiettivi del cliente potendo modellare in 3d attraverso numerosi software dalle diverse potenzialità per quanto riguarda l'ottimizzazione del modello in base alle specificità che esso deve avere. Il team di Arche 3d è in grado di produrre modelli tridimensionali tecnico-geometrici, organici, scultorei, architettonici, urbanistici, parametrizzati e ottimizzati, come servizio per i diversi ambiti dei settori privati e aziendali come: l'architettura, il design, gli interni, l'oggettistica, l'urbanistica, i beni culturali, la scultura, l'arte, il biomedicale.

 Siamo in grado di utilizzare numerosi software per le esigenze più disparate, Autocad, Fusion 360, Netfabb, Meshmixer, Archicad, Sketchup pro, Blender, Rhinceros, Grasshopper, z-brush, e numerosi software algoritmici. 

 

STAMPA 3D

Il team di arche 3d da più di 5 anni è impegnato nella ricerca e nell'applicazione delle tecnologie di manifattura digitale additiva e sottrattiva, dal piccolo al medio-grande formato riguardo le tecnologie fdm, ldm, sla e dlp. L'azienda allo stato attuale presenta un parco macchine di 22 stampanti 3d, 1 Delta wasp 40x40x70cm una G-MAx S-2 40x40x40cm, 2 Prusa I-3 20x20x20cm ,1 Power-wasp 26x21x19cm, 15 Miron 30x30x30c connesse in serie e in grado anche di incidere a laser e fresare, 1 Delta Wasp 20x20x40cm a ceramica, 1 Formlab 2 dlp 15x15x15cm. 

 La possibilità di progettare e controllare in maniera totale la stampa ed i materiali estrusi in base a diverse esigenze di qualità, quantità e velocità di produzione è data dalla grande conoscenza di numerosi software di slicing e di controllo macchina come, Cura, Slic3r, Repetier host, Netfabb, Ice-sl, Simplify3d.

 

PRODUZIONE PERSONALIZZATA

La startup propone service di produzione di prodotti singoli su misura anche di dimensioni importanti seguendo il cliente in tutte le fasi: dall'ideazione, allo studio della fattibilità allo sviluppo del progetto al disegno 3d, alla stampa 3d, all'assemblaggio e alla finitura e post-produzione del prodotto.

 

PRODUZIONE IN SERIE 

Grazie al grande parco macchine di cui la start up dispone è a disposizione dei privati e delle aziende un service di produzione in serie limitate di piccole componenti, da varie analisi di mercato per la produzione di pezzi in serie pezzi infatti conviene ancora la tecnologia di stampa 3d rispetto alla tecnologia di produzione in stampo.

 

 

SCANSIONE 3D

 Grazie all' esperienza maturata nel campo della fotogrammetria e nell'utilizzo di scanner 3d digitali, Arche 3d propone service di scansione tridimensionale per poter recuperare da un oggetto esistente la sua esatta copia digitale, per retro-ingegnerizzare una forma o una struttura, per poterla poi utilizzare o modificare digitalmente oppure per poter successivamente crearne una copia reale grazie alla stampa 3d. Questo processo ha un grande potenziale per quanto riguarda il settore del biomedicale dei beni culturali, e la produzione di parti da sostituire fuori mercato.

In base alle esigenze utilizziamo distintamente la tecnologia della fotogrammetria grazie a macchine fotografiche professionali e software di elaborazione dati come Agisoft Photoscan e la post produzione dei dati attraverso l'uso di Meshmixer, Meshlab o Pointools oppure nel caso di oggetti più difficili e contenuti vengono utilizzati scanner laser a luce strutturata come Scan in a Box oppure 3D Sense.

 

GRAFICA E RENDERING

 Arche 3d è in grado di elaborare soluzioni di grafica su misura per la rappresentazione di progetti di vario genere, dai progetti architettonici e di design a grafiche per la pubblicità digitale o per il supporto cartaceo come brochure, volantini e presentazioni. Offre inoltre servizio di rendering fotorealistici per poter rappresentare i propri progetti per concorsi e dare la giusta importanza all'immagine estetica emozionale e d'impatto del progetto come supporto al privato o all'azienda aiutare alla pubblicizzazione e vendibilità dei propri prodotti e progetti.

 

Vengono utilizzati in base alle richieste software di impaginazione e grafica come adobe illustrator, Photoshop, InDesign, Inkscape, Gimp, per i rendering il software v-ray ed altri interni ai software di modellazione 3d come Rhinoceros e Blender.

 

 

 

 

 

 

 

Martedì, 27 Novembre 2018 13:11

Noi

Siamo una Start Up innovativa a vocazione sociale.

Siamo dei problem solver. Siamo trasversali, questo ci permette di essere un partner qualificato per affiancarvi nella completa gestione del vostro progetto. Svolgiamo attività di ricerca applicata all’industria e alle aziende di piccole medie dimensioni, per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi prodotti attraverso l’indagine delle proprietà e delle prestazioni. Ci occupiamo di testing e consulenza materiali, engineering, progettazione e design, produzione di prototipi tramite tecnologie additive.

Qualità - Garanzia - Professionalità

All'interno della nostra struttura e con l'affiancamento di collaboratori,  realizzaziamo oggetti 3D per aziende e imprese. Ci occupiamo noi di tutto: dalla risoluzione dei problemi, alla progettazione, ai rendering e alla stampa 3D o in resina. In questo modo ti basterà comunicarci la tua idea, e noi ci occuperemo di realizzarla in ogni sua parte.

La nostra forza è avere idee innovative.

Arche 3D produce prototipi rapidi di alta qualità combinando sapientemente tecnologie additive, stampi in silicone e resine. La società è stata fondata nel gennio 2018 come "Problem Solver" attraverso le tecnologie additive ed è in grado di soddisfare le richieste dei suoi clienti in modo rapido e con il più alto livello di qualità.

Martedì, 27 Novembre 2018 13:08

Manifesto



Pagina 1 di 3