PROTOTIPAZIONE

Passare nel giro di qualche ora da un modello digitale a uno reale perfettamente funzionale e funzionante, questa è la prototipazione rapida con le stampanti 3D.

La prototipazione rapida è una tecnica piuttosto recente, ma anche se giovane si può tranquillamente affermare che i materiali e le macchine si evolvono continuamente. A nostra disposizione abbiamo sistemi di stampa 3D di tipologia FFF e SLA. La scelta dei materiali è ampia e và dai materiali plastici come ABS o PET ai materiali fluidodensi come argilla o cemento per quanto riguarda la tipologia FFF. Per le stampanti SLA, ovvero a resina, è possibile scegliere tra resine: ingegneristicche ad alte prestazioni, morbidi/gommosi, standard o per protesi dentarie. Per saperne di più vai alla pagina Stampa 3D . Perchè scegliere di utilizzare le stampanti 3D per la prototipazione? Per verificare un oggetto di design in scala e valutarne l'estetica Per testare un progetto meccanico o di ingegneria e valutare la sua funzionalità Per realizzare matrici e avviare una piccola produzione seriale.

Materiali

Oltre alla stampa 3d "classica" abbiamo la possibilità di stampare anche in metallo. Altri servizi che offriamo sono il taglio a laser (per materiali plastici, lignei o metallici. Questo per garantire un pacchetto completo che possa a chiunque lo necessiti di avere il proprio prototipo perfettamente funzionante.

 

STAMPA 3Dlaboratorio 1

A nostra disposizione abbiamo 6 stampanti 3D di tipologia FFF (Fused filament fabrication ovvero fabbricazione a filamento fuso). Con questo tipo di stampanti possiamo produrre oggetti plastici, come ABS, PLA o PET, oppure materiali fluido densi come le ceramiche. La massima dimensione a pezzo unico che possiamo fare è di 50 cm sulle tre dimensioni. E' anche possibile raggiungere dimensioni ben maggiore scomponendo l'oggetto in parti singole che poi vengono unite tra loro.

Un'altra stampante che possiamo usare attraverso il FabLAb di Mantova è di tipologia SLA (stereolitrografia) che sfrutta una resina fotosensibile e un fascio laser per realizzare un oggetto. Questo tipo di stampante è estremamente precisa, riuscendo ad ottenere una risoluzione di 0,025 mm (25 µ). I materiali sono tutte resine con specifiche tecniche differenti a secondo dell'oggetto che bisogna stampare.

 

scansioneServizio di scansione

Offriamo un servizio completo di scansione 3D. I settori dove è possibile applicare questo sofisticato strumento sono molteplici, come: modellistica, design, conservazione dei Beni Culturali (come  statue marmoree), industriale o quello dell'automotive.

I modelli ottenuti possono essere successivamente modificati digitalmente (applicando una logica di reverse engineering)  e possono essere anche riprodotti con la stampa 3D.

 

RENDERrender

Il rendering fotorealistico è diventato uno strumento che apre grandi opportunità per chi ha bisogno di una comunicazione efficace a costi ridotti. Con i render fotorealistici si crea un'illusione, una suggestione della realtà del come potrebbe essere senza avere la necessità del progetto reale, molto in un periodo di difficoltà ecocomica come quello attuale.

Dall'oggetto di design agli ambienti architettoni esterni e interni. Il rendering fotorealistico è l'ideale per presentare il proprio progetto in modo inequivocabile, esattamente come è stato concepito. Il rendering è il mezzo perfetto per liberare la creatività e superare i limiti fisici del reale. Una scelta rapida e conveniente per 

valorizzare qualsiasi tipo di prodotto.

Servizio di render fotorealistici

Ci proponiamo come sviluppatori di immagini render fotorealistiche. Siamo professionisti nella modellazione tridimensionale e nella sua resa in digitale. Se hai necessità di rendere un'idea e vederla come se fosse una foto prima ancora di realizzarla, sei sulla pagina giusta. Contattaci!