Menu

La casa stampata in 3D

scansione 3D

Simulazione delle case stampate in 3D

Progetto di un prototipo di unità abitativa sperimentale

Unità abitativa sperimentale attraverso le tecnologie digitali

Il progetto proposto vuole essere la realizzazione effettiva ed ottimizzata del progetto di tesi di laurea. La motivazione principale per dare un seguito all’idea iniziale è data dalla forte necessità di voler produrre un sistema che sia effettivamente brevettabile ed utilizzabile in modo da poter essere d’aiuto in maniera compartecipata alle popolazioni colpite dalle catastrofi in modo che possano ritrovare il prima possibile un’esistenza in un proprio spazio vitale.

Il progetto è una sperimentazione per la costruzione di un prototipo di un’ unità abitativa ecosostenibile ed energeticamente autonoma attraverso tecniche progettuali e produttive legate a tecnologie innovative di manifattura digitale (additive e sottrattive), nello spazio aperto della sede del Creative Lab sito in Lunetta (MN) via Valle d’Aosta n. 18. E’ già stata presentata una richiesta ufficiale per permesso di poter utilizzare l’area aperta verde del Creative Lab (ex CAG) al Comune di Mantova per effetture la sperimentazione di un’unità abitativa di 60 mq soppalcata internamente, per garantire una superficie totale di 80 mq, con una forma unitaria a cupola autoportante a curva catenaria o emisferica formata dalla composizione di blocchi connessi da incastri o perni.

La progettazione digitale tridimensionale permette di elaborare un progetto che può essere trasformato precisamente nella realtà grazie alle tecnologie di stampa tridimensionale di grande formato, garantendo l’esatta corrispondenza geometrica anche complessa tra modello digitale e risultato materico reale. La tecnologia di stampa tridimensionale di grande formato permette la strutturazione di casseforme stampo riutilizzabili o a perdere in plastica riciclata o biodegradabile di dimensioni fino ad 1mc, successivamente riempite in materiali tradizionali, come cls o cls areati, oppure naturali come calce canapa e terra, calce e terra oppure calce terra e paglia.

Grazie alla stessa tecnologia e la possibilità di questa di poter estrudere materiali fluido-densi come impasti ceramici, geopolimeri fibre e resine è possibile strutturare forme per l’arredo ausiliario degli esterni e degli interni come vasi e sedute, oppure piastrelle/ tegole di ceramica o di cementi alleggeriti. La tecnologia di fresatura cnc permette di sagomare, modificare e tagliare parti di materiali senza limiti di forma, utili per le finiture, il supporto, oppure l’isolamento, come pannelli di legno, pannelli di materiali isolanti, oppure plastica per produrre vari tipi di finiture d’interni, d’esterni e componenti d’arredo. La struttura una volta finita sarà completata pannelli fotovoltaici, un impianto elettrico e termico predisposto nella doppia pelle della struttura stessa in fase di progettazione, pareti verdi ad orti verticali idroponici per l’auto-produzione di vegetali di consumo.

La sperimentazione del prototipo è portata avanti da una collaborazione allargata con WASP che darà assistenza e macchine, il Collegio dei Geometri che si occuperà della consulenza tecnica strutturale ed impiantistica, la Helpy Technology per la parte di cablaggi e connettività, l’ing. Fabio Geremia per la parte di domotizzazione. Sono in via di perfezionamento accordi con il Politecnico di Milano sede di Mantova, la Tea, e Istituti superiori come: Liceo artistico, Itis scientifico e tecnico, Agrario e Geometri, per dare possibilità di formazione in loco legata alle varie materie di interesse ai fini di una sperimentazione che sia utile alla conoscenza diffusa, all’ampliamento delle competenze in chiave innovativa e all’utilizzo delle risorse del territorio a km 0 di recupero come plastiche o materiali verdi, in chiave ecosostenibile.

scansione 3D

Il processo di progetto e il progetto di processo. Lo schema rappresenta l'operatività e gli obiettivi che questo progetto si prefigge. Non una semplice casa ma un sistema per apprendere e costruire in modo solidale e con la comunità un intero abitato sostenibile dal punto di vista economico, sociale e soprattutto economico.

scansione 3D

Le proprietà formali della casa includo:

  • Resistenza alla neve, al vento e ai terremoti
  • Massimoguadagno solare durante l'anno
  • Temperatura interna dell'abitazione uniforme
  • Ricircolo dell'aria interno ottimale e altamente performante
.

scansione 3D

Qui sopra la rappresentazione del sistema strutturale composito e integrato, da sinistra:

  • Griglia stampata in 3D per la crescita di orti verticali
  • Casseforme stampate in 3D con plastica riciclata
  • Tubolari di rinforzo tra le casseforme
  • Materiale di riempimento a Km 0
  • Controparete interna per l'areazione
  • E infine come si presenta il modulo composto
.

Sezioni e Render di interni

scansione 3D
scansione 3D
scansione 3D
scansione 3D
scansione 3D

La nostra filosofia

Tutto è materia, tutto è energia.

Materia e forma sono una dicotomia.

Dare forma alla materia, questo è il nostro compito.