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corso modellazione 3d

Docente: Gianluca Vita (Docente Universitario del Politecnico di Milano)

Venerdì 29 e Sabato 30 Giugno

DALLE 09:00 ALLE 13:00 e DALLE 14:00 ALLE 18:00

8 ORE A LEZIONE, 16 ORE TOTALI

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI' 22 GIUGNO

IL COSTO E’ DI 200,00 €

PER GLI STUDENTI 100,00 €

E‘ PREVISTO L’USO DEL PROPRIO PC

Il professionista che decida di investire il suo tempo ad imparare Gimp si troverà con uno strumento affidabile, di alto livello, potente, incredibilmente leggero ed in continua evoluzione. Si tratta di un software aperto ed utilizzabile su ogni computer ( anche datato ) presente in uno studio con qualsiasi sistema operativo (mac, linux o pc) che non prevede il pagamento di nessuna licenza né alcuna limitazione per l'uso professionale.

I software Open Source, come Gimp, sono una realtà consolidata che si basa su una filosofia e su un modello differente da quello tradizionale dei software con licenza. Questi software raggiungono livelli di qualità perlomeno pari, quando non superiori, a quelli cosiddetti "tradizionali". Gimp rappresenta perciò una eccellente alternativa ai software di foto-ritocco tradizionali e molti lo ritengono addirittura superiore ai suoi omologhi.

Il corso

Il corso è per principianti e si articola su lezioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche che consentano di applicare immediatamente quanto appreso. La struttura del corso è sviluppata sulla base della decennale esperienza maturata dalla docenza, come professore di disegno e computer grafica presso il Politecnico di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Si imparerà innanzitutto a capire come sono costruite le immagini digitali. Verranno trasmessi i fondamenti del linguaggio fotografico e della grafica digitale, i diversi tipi di formati e gli strumenti necessari alla loro gestione. Si sperimenterà la realizzazione di elaborati grafici tradizionali come piante, prospetti e sezioni partendo da una base al cad e realizzando con Gimp un elaborato ricco, comunicativo e di grande effetto. Si dedicherà inoltre una parte del corso allo studio dei fondamenti per il foto-inserimento e della manipolazioni dei render per i concorsi di architettura.

Argomenti

I° Modulo: Introduzione

  • Interfaccia del Software
  • Gli strumenti a disposizione
  • I layer e la logica del programma

II° Modulo: La ripresa fotografica

  • Esposizione manuale e automatica
  • Bilanciamento del bianco
  • Sovra e sottoesposizione
  • Profondità di campo
  • Scelta delle inquadrature
  • Immagini analogiche VS Immaggini digitali
  • Distorsioni

III° Modulo: Editing delle Immagini

  • Modifica dei formati e della risoluzione
  • Luminosità e contrasto
  • Livelli e curve
  • Istogrammi
  • Formati e peso delle immagini salvate
  • Trasformazioni
  • Strumenti di editing: sfoca, contrasta, timbro, pattern ecc.

IV° Modulo: Colorare piante prospetti sezioni

  • Dal dwg al pdf
  • Colorare una pianta
  • differenze dei codici di comunicazione tra elaborati vettoriali e raster

V° Modulo: Colore e Percezione

  • Il colore esiste?
  • Colori additivi e sottrattivi
  • Codici di colore RGB, CYMK, HSV ecc...
  • Gli accordi di colori
  • La stampa fotografica e plotter
  • Le dimensioni delle immagini e i DPi
  • Filtri e distorsioni

VI° Modulo: Il fotomontaggio architettonico

  • Struttura dei livelli
  • Trasformazione delle prospettive
  • La vista fotografica VS la vista prospettica
  • Filtri e inserimento di persone e figure
  • Effetti visivi
  • Texturizzazioni

Per info o iscrizioni

scrivere o chiamare a:

  • corsi@arche3d.it
  • +39 0376 1888028

La nostra filosofia

Tutto è materia, tutto è energia.

Materia e forma sono una dicotomia.

Dare forma alla materia, questo è il nostro compito.