SITO IN AGGIORNAMENTO

11/01/2024

protesi3d1

 

BME LAB, BIOMEDICAL ENGINEERING LAB

Damascus University, Siria

 

Data di inizio progetto: Settembre 2017

 Progetto in sviluppo di un laboratorio di stampa 3d di protesi meccaniche per mutilati di guerra, senza discriminazioni di genere, sesso o religione presso L'università di Ingegneria biomedica di Damasco in Siria.

Fase 1 del progetto : TERMINATA, donazione, formazione e allestimento del laboratorio, costituzione del team operativo in loco, costruzione delle protesi meccaniche per i pazienti, sviluppo e applicazione di altri progetti di protesi open-source (E-Nable......)

 

TEAM

ARCHE 3D 

Carlo Masgoutiere, Simone Veronesi, Corrado Bondioli Bettinelli, Marco Patuzzo

WASP

Massimo Moretti, Giulio Buscaroli, Cristina Montanari

AMAR

Jean Bassmaji

DAMASCUS UNIVERSITY

Firas Al-Hinnaui, Nesserine Almadi

ethic1

Il primo passo per il progetto, giugno 2017 Conferenza Ethic Expo a Sant'Agnese a Mantova con Daniele Gotti per parlare delle applicazioni della stampa 3d in situazioni socialmente ed economicamente complesse.

IMG 20171128 112127

e7b1fd56 256a 41ba 8bb1 1a7078438122

Dopo poco  tempo si presenta alla start up, Jean Bassmaji, cardiologo di origine siriana e stabile da molti anni  a Reggio Emilia, il quale propone di portare il progetto delle protesi in Siria. Jean grazie al suo fervore civico e l'amore per la sua patria che in tanti anni di guerra si è vista flagellata, inizia con la sua associazione Amar - Costruire solidarietà una serie di incontri, conferenze e raccolte fondi tra Mantova, Reggio Emilia, fino alla Campania, così inizia la campagna di raccolta fondi per il progetto sostenuta in maniera decisa e forte dalla solidarietà delle pubbliche amministrazioni, cooperative e privati di Mantova e Reggio Emilia.

 

IMG 0116

Dopo aver fatto conoscere Wasp a Jean per mostrargli le stampanti 3d adeguate al laboratorio, Massimo CEO di Wasp molto entusiasta del progetto si propone di offrire a costo zero le stampanti 3d, grazie alla rivoluzionaria visione aziendale che si rispecchia nei prodotti dell'azienda, wasp costruisce strumenti ideati per un mondo che possa essere autosufficente grazie alla tecnologia e alle conoscenze nel massimo rispetto e armonia con l'ambiente, sognando che queste tecnologie possono spostarsi come anche le idee e i progetti e per cui anche luoghi e situazioni apparentemente poco accessibili o complessi possano sfruttare questi strumenti per fare del bene alla propria comunità e alle comunità interconnesse.

IMG 20180316 125344

La prima conferenza stampa a Mantova riguardo al progetto, si partirà poco dopo con la preparazione del materiale e tutti i documenti per la spedizione del materiale necessario per il laboratorio in Siria.

IMG 20180601 103729 copia

Il Dott. Jean contatta l'Università di ingegneria elettrica e meccanica di Damasco e nello specifico il dipartimento di ingegneria biomedica, risponde così Firas che diventerà che diventerà il referente e il responsabile del futuro laboratorio in Siria. Dopo aver stretto i contatti con L'università di Damasco e il professor Firas, Wasp con Arche 3d propone di ospitare per 10 giorni il professore in Italia per formarlo riguardo alla tecnologia, le applicazioni e i materiali, in modo da costruire una relazione culturale attraverso la formazione in modo da facilitare il processo di costituzione del laboratorio e le relazioni tra le varie parti.

IMG 20190702 WA0041IMG 20190702 WA0042

 
 

AMBITI

 

 

ARCHITETTURA

ambiti4

URBANISTICA

 

 

DESIGN

ambiti2

FURNITURE

 

 

INGEGNERIA

ambiti3

ARTI VISIVE

 

 

ARCHEOLOGIA

ambiti5

BENI CULTURALI

 

 

 

BIOMEDICALE

ambiti1

DENTALE

 

OGGETTISTICA

ambito6

ABBIGLIAMENTO

 

TOOLS

ambito7

 FOOD

 

PACKAGING

ambito 8

PRODUCTS

 
 

 

link progettazione

 

PROGETTAZIONE

 

Offriamo un servizio di progettazione a 360°, ci occupiamo di progettazione architettonica, di design, di arredo, di allestimenti, di contenuti digitali come app, siti web ed ambientazioni virtuali. Siamo in grado di produrre rappresentazioni digitali, cartacee, e fisiche, disponendo di un’ampia esperienza e conoscenza della progettazione e delle tecnologie digitali. Siamo di supporto alle aziende ed ai privati per lo sviluppo di prodotti, processi o servizi attraverso la progettazione di contenuti personalizzabili in base alle esigenze.

Controlliamo in maniera completa il processo dal mondo reale a quello virtuale e viceversa utilizzando tecnologie innovative come progettazione digitale e parametrica, manifattura additiva, scansione tridimensionale, realtà aumentata e realtà virtuale. 

Siamo in grado di trasformare un' idea in un progetto digitale e materiale attraverso le fasi di ideazione, progettazione, prototipazione e produzione, grazie anche alla collaborazione con realtà artigiane e produttive sul territorio.

 

SCRIVI ALLA MAIL PER ESPRIMERE LA TUA IDEA, IL TUO PROGETTO O LE  TUE NECESSITA' SAREMO A TUA COMPLETA  DISPOSIZIONE TROVANDO LE MIGLIORI RISORSE PER ARRIVARE AL TUO OBIETTIVO

 

info@arche3d.it

 

 

 

 

Progettazione

 

disegno3d

 

 DISEGNO 3D

 


  Arche 3d grazie al suo team di professionisti con esperienza pluriennale nel ramo della modellazione tridimensionale è in grado di sviluppare modelli 3d su misura partendo da semplici idee, schizzi, disegni bidimensionali cartacei e disegni cad.

La modellazione 3d di cui la start up si occupa è flessibile ed adattabile alle esigenze ed agli obiettivi del cliente potendo modellare utilizzando numerosi software dalle differenti potenzialità per quanto riguarda l'ottimizzazione del modello in base alle specificità che esso deve avere. La start-up è in grado di produrre modelli tridimensionali di qualsiasi scala di tipo tecnico, organico, scultoreo, architettonico, urbanistico, parametrico, come servizio per i settori privati e aziendali. 

La modellazione 3d rappresenta l’evoluzione del disegno 2d, grazie a questo potenziale è possibile sviluppare modelli fruibili in differenti maniere, semplici o complessi per lo studio, l’analisi, la visualizzazione, la prototipazione o la produzione, in tutti gli ambiti scientifico-artistici esistenti.

 

esplora le numerose applicazioni della modellazione 3d nella sezione 

PROGETTI

 

DEVI REALIZZARE UN MODELLO 3D DI UN PROGETTO HAI UN FILE 2D CHE VUOI TRASFORMARE IN 3D? MANDACI IL TUO FILE O SCRIVICI LA TUA NECESSITA'  RICEVERAI UN PREVENTIVO IN 24 H

 

info@arche3d.it 

 

 
 

TIPOLOGIE

 
 
 
 

meccanico

TECNICO

tecnico

ARCHITETTONICO

scultoreo

ORGANICO

parametrico

PARAMETRICO

ingegneristico

PROCEDURALE

bim

BIM

 
 
 
 

Disegno3d

 
 
 

 

autocad

 

 

archicad

 

 

maya

 

 

fusion 360

 

 

blender

 

 

rhinoceros

 

 

sketchup pro

 

 

grasshopper

 

 

meshmixer

 

 

UNREAL2

 

 

stampa 

 

 STAMPA 3D

 

 

La start-up propone servizi di manifattura digitale additiva , dal piccolo al medio-grande formato riguardo le tecnologie fdm, ldm, sla. Arche 3d è in grado di seguire tutte le fasi di creazione di un prototipo fino ad arrivare alla produzione di prodotti singoli su misura anche di dimensioni importanti. Seguiamo il cliente dall’ideazione, allo studio della fattibilità fino ad arrivare allo sviluppo del progetto, al disegno 3d, alla stampa 3d, all'assemblaggio e alla finitura e post-produzione del prodotto.

Grazie al grande parco macchine di cui la start up dispone è a disposizione dei privati e delle aziende un service di produzione in serie limitate di piccole componenti, da varie analisi di mercato per la produzione di pezzi in serie infatti conviene ancora la tecnologia di stampa 3d rispetto alla tecnologia di produzione in stampo.

La manifattura additiva permette di realizzare in forma un modello tridimensionale semplice o complesso che sia, abbattendone i costi e i tempi rispetto alle tecnologie tradizionali utilizzando solamente il materiale necessario senza sprechi.

 

ESPLORA LE TECNOLOGIE DI STAMPA DI CUI DISPONIAMO

ALLA SEZIONE

STAMPANTI 3D

 

esplora le numerose applicazioni della stampa 3d nella sezione 

PROGETTI 

 

MANDACI IL TUO FILE IN FORMATO: .STL, .OBJ, .AMF, .DAE, .3MFE RICHIEDI UN PREVENTIVO, TI RISPONDEREMO IN 24 H

 

info@arche3d.it

 

 
 

APPLICAZIONI

 

 

 

1

PROTOTIPAZIONE

 

 

 

 

2

PRODUZIONE

 

 

 

 

3

SERIE LIMITATE

 

 

 

Stampa3d

 

tagliolaser

 

 TAGLIO LASER

 

 

 Il potenziale del taglio laser cnc è illimitato,attraverso questo strumento e un disegno vettoriale bidimensionale è possibile tagliare, incidere o sagomare a proprio piacimento legno, fdm, plexyglass metacrilato e numerosi altri materiali. Data l’elevata precisione di qesto strumento l’assemblaggio dei pezzi tagliati e la resa finale rispetto al disegno sono perfetti. Possono essere sviluppati numerosissimi progetti come insegne loghi modelli architettonici, scaffali, box, oggetti di design e molto altro.

 

MANDACI IL TUO FILE IN FORMATO: .DWG, .DXF E RICHIEDI UN PREVENTIVO, TI RISPONDEREMO IN 24 H

 

info@arche3d.it 

 

 

 

taglio laser

 

scansione

 

SCANSIONE 3D

 

 

Grazie all' esperienza maturata nel campo della fotogrammetria e nell'utilizzo di scanner 3d digitali, Arche 3d propone service di scansione tridimensionale per poter recuperare da un oggetto esistente la sua esatta copia digitale, per retro-ingegnerizzare una forma o una struttura, per poterla poi utilizzare o modificare digitalmente oppure per poter successivamente crearne una copia reale grazie alla stampa 3d.

Questo processo ha un grande potenziale per quanto riguarda il settore del biomedicale, dei beni culturali e della produzione. La tecnologia della scansione 3d ha il grande potenziale di trasformare la realtà in virtuale, studiarne o modificarne i dati grazie alla modellazione e poterli ricostruire nel mondo reale grazie alla manifattura digitale.

 

 

esplora le numerose applicazioni della scansione 3d nella sezione 

PROGETTI

 

VUOI REALIZZARE UN MODELLO 3D DIGITALE DA UN MODELLO REALE DI UN AMBIENTE, UN'ARCHITETTURA, UN COMPONENTE TECNICO, UN BENE STORICO? SCRIVI ALLA MAIL PER RICEVERE UNA PROPOSTA

 

info@arche3d.it 

 

 

 
 

TIPOLOGIE

 

 

 

 

dimensione

 

 

 

 

scansione 3d

 

animazione

 

ANIMAZIONE

 

Sviluppiamo animazioni di ambientazioni o contenuti digitali, per una narrazione espressivamente efficace di particolari progetti.

Attraverso i software di modellazione 3d e di grafica possiamo sviluppare video digitali fotorealistici promozionali o informativi di qualsiasi progetto sia ambito tecnico-scientifico che in ambito artistico-culturale, rendendo questi prodotti disponibili in vari formati, compresa la possibilità di renderli fruibili in prima persona attraverso l’esperienza immersiva della realtà virtuale. 

Grazie a software come blender o maya è possibile creare simulazioni di progetto per poter replicare dinamicamente corpi rigidi, soffici, fluidi e particellari per particolari studi o necessita' didattiche.

Lavoriamo sopratutto per visualizzazioni fotorealistiche di ristrutturazioni d'interni, allestimenti fieristici e non, tour virtuali, progetti architettonici e urbanistici, progetti per i beni culturali e museali.

 

 

guarda le possibili applicazioni in

PROGETTI 

 

hai un progetto, un ambiente, una galleria da virtualizzare o vuoi creare video fotorealistIci promozionali o informativi di interventi architettonici, urbanistici, di ristrutturazioni o di allestimenti ? 

manda la tua richiesta e fissa un appuntamento, il nostro team trovera' La soluzione migliore alle tue esigenze

 

info@arche3d.it

 

 

 
 

TIPOLOGIE

 

tour 360

TOUR VIRTUALI

360

video design

video

design

video fotorealistici

VIDEO

FOTOREALISTICI

simulazioni virtuali

simulazioni

virtuali

video drone

video

drone

editing video

video

editing

 

animazione video

 

rendering

 

GRAFICA

 

 Arche 3d è in grado di elaborare soluzioni di grafica su misura per la rappresentazione di progetti di vario genere, dai progetti architettonici e di design a grafiche per la pubblicità digitale o per il supporto cartaceo come brochure, volantini e presentazioni. Affiancata alla progettazione e agli altri servizi, diventa uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un prodotto, per la rappresentazione delle sue caratteristiche a potenziali acquirenti, o per le presentazioni in pubblico.

Vengono utilizzati in base alle necessita' software di impaginazione e grafica come adobe Illustrator, Photoshop, InDesign, after Effects e gli strumenti hardware più utili allo scopo finale sia per la pubblicizzazione che per la fruizione mirate.

La visual graphic ha un ruolo fondamentale nell’ espressione professionale e nel marketing, strutturando grafiche personalizzate di progetti, prodotti e servizi.

 

SCRIVI ALLA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO E PARLARCI DEL TUO PROGETTO VISUAL POSSIAMO CONSIGLIARTI E PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE E INASPETTATE

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

 
 

APPLICAZIONI

 

 

 

 

grafica video

video

grafica digitale

digitale

grafica social

social

grafica virtuale

virtuale

grafica stampata

stampata

grafica proiettata

proiettata

 

 

 

 

 

 

 

Grafica

 

 

 

 

 

rendering

 

RENDERING

 

 

Proponiamo un servizio di rendering fotorealistici complementare alla modellazione 3d, utile per rappresentare i propri progetti in maniera avanzata, esprimendone l’impatto realistico spaziale, estetico ed emozionale in differenti maniere e modalità in base alle necessità del privato o dell'azienda come supporto alla pubblicizzazione ed espressione dei propri prodotti e progetti. I render hanno moltissime potenzialità di espressione in vari ambiti: design del prodotto, design d’interni, architettura, urbanistica, bio-medicale, beni culturali. 

Un disegno 3d esprime esattamente la forma di un progetto, ma attraverso la renderizzazione è possibile esprimerne le possibilità materiche, cromatiche e visive.

 

 

esplora i nostri rendering

PROGETTI 

 

vuoi rendere fotorealistico un modello 3d di un prodotto, uno spazio, un'architettura , un intervento urbanistico  e rappresentarne diverse caratteristiche come colori, materiali e luci? scrivi alla mail con la tua richiesta e fissa un appuntamento

 

info@arche3d.it

rendering

 

vr

 

REALTA' VIRTUALE

 

 

 Grazie allo sviluppo di dispositivi hardware avanzati è alle capacità di modellazione animazione e rendering, è possibile creare esperienze virtuali immersive di qualsiasi tpologia di contenuto. Attraverso l’utilizzo dei visori oculus,  possiamo rendere virtualmente reale ed esperienziale contenuti come modelli 3d architettonici e renderne personalizzabili differenti allestimenti di interni o di esterni, materiali e colori o ancora modificarne le disposizioni volumetriche ed effettuare qualsiasi altra tipologia di personalizazione. 

In ambito culturale è possibilie vivere contenuti di tipo storico, archeologico e artistico attrraverso informazioni in real time di un museo o di una mostra virtualizzata. La realta‘ virtuale permette di programmare progetti, contenuti ed interazioni per renderli fruibili a qualsiasi persona in modo immersivo semplice ed efficace.

La Virtual Reality rappresenta l'avanguardia di una rivoluzione tecnologica in cui sarà possibile, in un futuro immediato, rompere la barriera tra simulazione e realtà. 

 

esplora LA TECNOLOGIA A NOSTRA DISPOSIZIONE NELLA SEZIONE

VISORI

 

VUOI PROVARE L'ESPERIENZA DELLA REALTA' VIRTUALE E SVILUPPARE UN PROGETTO PER LA FRUIZIONE VIRTUALE E INTERATTIVA DI UN AMBIENTE, UNA RISTRUTTURAZIONE, UN PERCORSO MUSEALE, UNA SIMULAZIONE O DEL MATERIALE DIDATTICO?

FISSA UN APPUNTAMENTO E VIENI A SCOPRIRE LE INFINITE APPLICAZIONI DELLA REALTA' VIRTUALE

 

info@arche3d.it 

 

 

ARTIGIANATO DIGITALE

 

ARTIGIANATO DIGITALE

 

 Siamo in grado di sviluppare progetti e prodotti utilizzando la gamma di tecnologie di fabbricazione e progettazione digitale, ibridando la tecnologia con finiture e montaggi artigianali, questo processo ha un elevato impatto espressivo permettendo la resa reale di qualsiasi progetto. In base alle esigenze il processo è completamente personalizzabile nelle forme, dimensioni e materiali.

 

 

esplora i nostri prodotti CHE CREIAMO UNENDO TRADIZIONE E  INNOVAZIONE

TECNOLOGIA ED ARTIGIANALITA'

PRODOTTI

 

VUOI  PROGETTARE E REALIZZARE UNA SOLUZIONE D'ARREDO UNICA ESPLORANDO TUTTE LE POSSIBILITA' MATERICHE E FORMALI DATE DALLA TECNOLOGIA E L'ESPERIENZA DI CUI DISPONIAMO? HAI GIA' UN TUO PROGETTO CHE VORRESTI REALIZZARE? FISSA UN APPUNTAMENTO E TI AFFIANCHEREMO IN TUTTE LE FASI PER TRASFORMARE LA TUA IDEA IN REALTA'

 

info@arche3d.it  

 

 

 

artigianato digitale

 

formazione

 

FORMAZIONE

 

 

Siamo impegnati da sempre nella divulgazione delle tematiche legate alla fabbricazione digitale e nella formazione professionale sia ad aziende che a privati, proponiamo corsi su misura riguardo alle tematiche di nostra competenza, progettazione architettonica e design del prodotto, modellazione 3d scansione 3d, stampa 3d di piccolo medio e grande formato, grafica, rendering, animazione, rappresentazione stampa 3d a ceramica, modellazione per realtà virtuale. Proponiamo pacchetti formativi sia a privati che ad aziende, siamo attivi anche nella formazione scolastica per poter iniziare ai giovani studenti le tematiche e le potenzialità delle tecnologie digitali applicate.

 

 

esplora i nostri corsi nella sezione

FORMAZIONE

 

RAPPRESENTI UN PRIVATO, UN'AZIENDA O UN ENTE E VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDO ALLE POSSIBILITA' DI CORSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATI RIGUARDO AL MONDO DELLA VISUALIZZAZIONE, MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE?

SCRIVI ALLA MAIL LA TUA RICHIESTA OPPURE FISSA UN APPUNTAMENTO, TROVERAI LA MASSIMA DISPONIBILITA' E FLESSIBILITA' IN BASE ALLE TUE ESIGENZE.

 

info@arche3d.it 

 

 

formazione

instagram

pinterest

61109

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.