Cerca
Close this search box.

RICERCA E SVILUPPO

Le potenzialità della progettazione digitale applicata a sistemi di manifattura digitale, le nostre variegate competenze unite a quelle della nostra rete di collaboratori e tecnologie, consentono di sviluppare progetti di RICERCA E SVILUPPO in tempistiche più rapide, in modo più controllato ed economico, garantendo qualità e cura del dettaglio.

La forma diventa così estetica, involucro e supporto per nuove funzioni, prodotti o sistemi innovativi dove il contenuto e la funzionalità vengono espressi e ottimizzati dal contenitore e viceversa in maniera organica.

MATERIA
FORMA
FUNZIONE
MATERIA
FORMA
FUNZIONE
Credits: foto ©Nicola Colella

MICROGRAPHIA

Redesign for Biodiversity
milano design week 2024

Per la realizzazione di Habitat Façade, una delle tre opere sperimentali di Micrographia – Redesign for biodiversity, dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann, progettate e sviluppate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, in collaborazione con Ricehouse, Primat e il supporto scientifico del Vivaio Bicocca, abbiamo prodotto ausili artificiali per la nidificazione di uccelli e per insetti negli spazi urbani, tramite la tecnologia della stampa 3D  utilizzando geopolimeri e bioplastiche formate da PLA e lolla di riso.

L’installazione è stata presentata alla Milano Design Week 2024 ed è stata successivamente installata da Ricehouse sulle terrazze di Torri Risorsa, nell’area di riqualificazione edilizia del quartiere Barona a Milano.

Credits: foto ©Nicola Colella
Credits: foto © Luca Pilot

LIGHT LIGHT

Laboratorio di design del prodotto
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Il laboratorio LIGHTLIGHT si focalizza sullo sviluppo di oggetti luminosi, attraverso la collaborazione con tre aziende partner: iGuzzini illuminazione, per la parte di illuminotecnica; Ricehouse per la fornitura e la sperimentazione con i biomateriali; la nostra azienda Arche 3D, per lo sviluppo e la realizzazione dei prototipi attraverso la stampa 3D.


Le lampade realizzate dagli studenti, sono il risultato di un percorso sperimentale che ha visto la combinazione di biomateriali derivanti dagli scarti della filiera risicola, geopolimero e termoplastico, con la tecnologia additiva della stampa 3D.

ARCHE DESIGN

LAMPADE COMPONIBILI

Dallo sviluppo della forma attraverso la materia, la continua ricerca del dettaglio che fa la differenza e dall’incontro dell’ingegno che trae ispirazione dalla natura e dalla tecnologia,  nascono le lampade con paralume intercambiabile targate ARCHE DESIGN: estetica, funzionalità, tecnologia e artigianalità made in Italy.

ECO DESC K0

ECO DESIGN SOCIALE E CIRCOLARE A KM 0

Il progetto nasce, grazie al contributo di Regione Lombardia per il Bando Archè 2020 che ci ha permesso di lavorare in collaborazione con WASP, a materiali innovativi di stampa 3d attraverso macchinari in particolare di grande formato, con l’obiettivo di dimostrare le qualità dei materiali eco-sostenibili sia estetiche che tecniche per lo studio, la progettazione, la prototipazione e produzione di componenti di design.

bme lab

LABORATORIO STAMPA 3D ARTI ARTIFICIALI
UNIVERSITÀ DI DAMASCO IN SIRIA

Il progetto nasce nel 2017, grazie alla mostra Ethic Expo di Mantova dove sono stati presentati da Arche 3d insieme a Daniele Gotti promotore di Ethic Expo, dei progetti open source di protesi meccaniche stampate in 3d. In seguito in collaborazione con il medico Siriano Jean Bassmaji e la sua associazione AMAR – COSTRUIRE SOLIDARIETÀ viene realizzato nel 2019, un laboratorio di arti artificiali stampati in 3D per i mutilati di guerra presso l’Università di Damasco in Siria, al quale abbiamo contribuito attivamente, occupandoci della formazione dei docenti e studenti e installazione delle stampanti 3D fornite dall’azienda WASP.

COCOON

MODULO MEDITATIVO ECO

Il progetto COCOON nasce in WASP dall’idea di Massimo Moretti di creare uno spazio in cui mettere in connessione l’uomo con i suoi sensi e con se stesso, un luogo della meditazione lontano dal rumore e fonti di disturbo.

I-GLOO

MODULO ABITATIVO SPERIMENTALE ECO

I-GLOO è un progetto di un modulo abitativo innovativo, ecosostenibile, ed economicamente accessibile. La sua ideazione nasce da un progetto di tesi di Laurea al Politecnico di Milano per rispondere all’esigenza reale di un sistema architettonico performante successivamente ad episodi catastrofici come un terremoto o un’alluvione.

CONTATORE
0 +
CONTATORE
0 +
CONTATORE
0 +

CONTATTACI PER DARE FORMA ALLE TUE IDEE TI AIUTEREMO PER LO SVILLUPPO DI PROGETTI INNOVATIVI, SOSTENIBILI  E PERSONALIZZATI